Per Temporary Management si intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a manager altamente qualificati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali già esistenti, e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario) che positivi (crescita, sviluppo di nuovi business), tipiche del Turnaround management. Per il successo di un intervento è fondamentale che al temporary manager vengano fornite tutte le opportune leve (soprattutto poteri e deleghe, laddove necessario). Il Temporary Management rappresenta di fatto una fase del Turnaround management, accanto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale, attraverso la quale l’azienda può dotarsi di risorse finalizzate a migliorare performance e capacità di gestione. Molto spesso, per accelerare la presa di contatto con il problema e il disegno della soluzione, i manager cui si fa ricorso sono sovraqualificati rispetto all’incarico.
Nello specifico, il Temporary Manager per le Aziende Turistico-Ricettive assolve alle seguenti funzioni:
• Insieme alla Proprietà individua le Criticità in essere;
• Autonomamente sviluppa un Piano di Azione Strategica definito nel tempo ( 1 - 36 mesi massimo a seconda delle complessità esistente );
• Condivide con la Proprietà i Target da raggiungere e i metodi di azione;
• Agisce in Autonomia all' interno dell' Azienda avvalendosi eventualmente del Personale già assunto;
• Apporta Novità e Positività;
Il Temporary Manager ha l' Onere Professionale di risolvere le problematiche esistenti in un tempo predefinito e di non gravare sull' economia aziendale come Costo:
il Temporary Manager è un portatore sano di New Business.
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