giovedì 9 maggio 2013

WHR 2013: Sorrento, dove tutto cominciò...

E dopo 4 anni si ritorna dove tutto cominciò ... !

Era il Novembre 2009 quando sempre a Sorrento si teneva la prima edizione del WHR: altri personaggi, altro format, non c' era il Social e pochissimi scommettevano sui Blog, Facebook e Twitter. 
Ricordo ancora gli albergatori tutti fieri di dire che non lasciavano usare Facebook al Ricevimento, che il Revenue significava solo abbassare le tariffe ... dopo 4 anni la Storia è un pò cambiata....! 


L' Evento quest' anno è durato 1 solo giorno e sul Palco si sono succeduti sia le New Entry che qualche Professionista già conosciuto. Vediamo nel dettaglio chi mi ha colpito di più e perchè:
  • Josep Ejarque: è stata una delle 2 presentazioni più interessanti a cui ho assistito: oggi il turismo si fa con la Destinazione: ci troviamo nell' "Economia della Raccomandazione". E per far crescere la Destinazione bisogna che i vari operatori si uniscano tra di loro e condividano le informazioni. Punto. Il tratto caratteriale di Josep che più piace è il suo essere "No Frill": pane al pane e vino al vino. Condivido.
  • Simone Puorto è stato il più "spumeggiante" con la sua Kamchatka: bravo, serio, professionale, molto attento alla platea e presentazione piena di contenuti riguardo la disintermediazione!
  • Luciano Scauri: la seconda miglior presentazione di ieri. E' stato messo per ultimo e ciò ha influito sulla stanchezza di tutti, ma la sua Professionalità è stata all' altezza della situazione: ha riacceso gli animi e fatto passare l' abbiocco. Premesso che riguardo il Revenue Management la penso un pò diverso da Luciano Scauri, posso però solo apprezzare la sua presentazione intitolata "La tua Forza non è il Prezzo": Ironica, Diretta, Interattiva, Curiosa... Solo una cosa non mi è proprio piaciuta, ovvero il modo con cui ha glissato le domande che gli sono state poste. Penso che dire "il mio pensiero non deve interessarla" o  "...Lei ha problemi..." non è proprio il massimo di una risposta "professionale" ... ma sarà stata la stanchezza.




Erano presenti anche Expedia che ci ha mostrato dati statistici molto importanti, Inwya con il suo interessantissimo "Oscar" e Hootsuite che ci ha indirizzato sul come gestire i vari canali Social.

Ovviamente ci siamo visti con tutti gli amici di sempre: Gianluca, Jan, Alfredo, Giuseppe, Marco, Sabato... a cui va il mio saluto finale.

Tutto si è potuto fare grazie ad Enzo Aita a cui va lo "Special Thanks"!

P.S.
La foto è stata rubata da Facebook ...!!!

5 commenti:

  1. Precisazioni

    "il mio pensiero non deve interessarla"
    La frase esatta è "il mio pensiero è ininfluente" rispetto ad una strategia che deve essere tagliata su misura e circostanziata nel contesto

    o "...Lei ha problemi..."
    La dicitura corretta è " se hai 85% di prenotazione che vengono da web hai un problema" ma questo è solo il mio pensiero rivolto al business mix squilibrato e non sottintende ne allude ad una incapacità gestionale o strategica.

    E' del tutto evidente che non intendevo offendere nessuno ne tantomeno sottrarmi ad un confronto ne tantomeno glissando le domande che ho rimandato al question time.

    Interrompere una presentazione per rispondere a domande o ascoltare le considerazioni della platea è sicuramente un momento interessante e di crescita anche per me, ma data l’ora e il desiderio di portare a termine l’ impegno senza abusare del tempo dei sopravvissuti che hanno resistito fino ad un orario improponibile par iniziare una presentazione mi hanno fatto scegliere di rimandarle alla fine.

    Vederti è sempre un piacere, anche per me.

    Luciano Scauri

    RispondiElimina
  2. Caro Luciano,
    ottime le tue precisazioni e capisco benissimo che tutto era direttamente proporzionale al momento, al luogo e ai "tempi" ... cosi come ho già detto nel post. Avrei gradito "sapere". Avrei gradito potermi/poterci confrontare di più circa le tue idee. Vedendo riassumere le domande in modo molto veloce e senza le spiegazioni che qui hai messo, lasciava la Platea "sospesa". Ovviamente nessuno si è offeso. Sei un Vulcano e tanti hanno sete della tua Conoscenza. Comunque è stata una presentazione fantastica. Complimenti e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. ... durante la presentazione vi era trasporto e ironia ... per il resto tutto ok ...!!! :-)

    RispondiElimina