giovedì 9 febbraio 2012

La cura della Persona: L' importanza della Brand Reputation



Cosi come una persona si cura della propria Immagine a livello personale ( si lava e profuma di pulito ), a livello sociale ( si veste bene e si mette in mostra ) e a livello 2.0 ( la foto del profilo è sempre quella migliore che ho ), perchè a volte non ci si cura alla stesso modo dell' Immagine della propria Azienda?

Le risposte ( da me avute ) sono state e possono essere molteplici:

  1. per la maggiore è stata: -Non ho tempo-
  2. Non so come si faccia
  3. La nostra è un' azienda piccola, non abbiamo bisogno di queste cose
Nessun addetto con cui abbia parlato mi ha mai fatto la domanda: Cosa ci guadagnerei? Eh si...perchè se una persona si "cura" per avere una dignità di fronte al prossimo...l' Azienda si "cura" per il suo unico scopo: Generare Più Profitti Possibili!!!

Andiamo a vedere cosa si può guadagnare:
  • Avere una buona reputazione on-line genera maggiori visite al proprio profilo (TripAdvisor, Trivago, Holidaycheck ... ma anche Booking.com, Expedia.com, Venere.it... per nominare solo i più conosciuti ) ;
  • Maggiori visite al proprio profilo significa avere anche maggior traffico al proprio sito Internet ( essendosi dotati dei dovuti accorgimenti );
  • Avere maggior traffico sul proprio sito internet si traduce con maggior possibilità di prenotazioni ( ovviamente con un Booking Engine );
  • Maggiori possibilità di prenotazioni si traducono in maggiori Ricavi e minori Commissioni
Cosi difficile da capirlo?
Ho dimenticato qualcosa?

2 commenti:

  1. Carissimo Domenico,
    tu sei un inguaribile ottimista!
    Le risposte che tu hai avuto presuppongono che il soggetto (nella fattispecie l'albergatore) abbia già superato le tre fasi del ciclo di acquisto (che valgono anche per altri processi simili): ha identificato il problema, ha ricercato le soluzioni ed ha vagliato le alternative. Nella terza fase il processo si è arenato perchè l'alternativa scelta è stata: lasciamo il mondo come sta! La verità è che, secondo me, la maggioranza degli albergatori non ha ancora capito di avere un problema...
    Per quelli che il problema l'hanno individuato seguano le indicazioni di Domenico: sono quelle giuste!!!
    Cino Wang Platania

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  2. @Cino: io partirei dall' ABC dell' albergo: ... "l' ospite è al centro dell' azienda e tutto il resto esisite in sua funzione"....

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